MIGLIORI GIOCATORI E TOP 9 SPC U13

30/05/2023

Si è conclusa l’edizione 2023 della “Sedriano Pro Cup U13” e a portare a casa il trofeo sono stati i ragazzi del Sassuolo. Ecco a voi un riassunto della competizione e dei miglior giocatori.

I neroverdi, dopo una fase a gironi buona ma non impeccabile, passano il turno come secondi ma durante la fase finale cambiano ritmo e riescono a superare in semifinale il Torino, squadra che fin dalle prime partite sembrava la favorita. In finale la sfida è con lo Spezia, 3-0 il risultato al termine della gara che dimostra la superiorità dei ragazzi emiliani che vincono il trofeo meritatamente.
Il livello di qualità e gioco è stato altissimo, grandissimi giocatori classe 2010 si sono confrontati sul terreno di gioco del Sedriano Stadium e grazie ai voti e le pagelle dei nostri giornalisti facciamo un resoconto sui piccoli calciatori che si sono messi maggiormente in evidenza.


GIRONE A
La Juventus, che non gioca propriamente un buon torneo, comunque ci regala giocatori interessanti come il difensore e capitano Gatti che grazie alle sue ottime prestazione entra nella top 9 del suo girone. La Cremonese che chiude il suo torneo con 3 punti conquistati grazie alla vittoria contro i bianconeri, due sono i giocatori che hanno spiccato nella formazione dei grigiorossi. Restieri, numero 10 che ha messo a referto due gol nella competizione e il numero 8 Veto, centrocampista tuttofare, fondamentale in entrambe le fasi di gioco. La quarta classificata è la Sampdoria che, nonostante la posizione in classifica, ha giocato veramente un ottimo torneo con una bella proposta di gioco, infatti i giocatori da evidenziare sono molti. Bonara, leader della fase difensiva, ragazzo con grande personalità e un buon mancino; Monfregola, esterno sinistro che gioca a piede invertito, molto bravo nel dribbling e sempre efficace nel saltare l’uomo; Greco, il numero 10 dotato di grande tecnica e visione di gioco ed infine Benvenuto, il numero 8, sicuramente il giocatore che ha impressionato di più dei blucerchiati, centrocampista dalla tecnica sopraffina, giocate di suola e un controllo palla fuori dal comune. Passiamo al Como che conquista 9 punti ma non riesce a superare la fase a gironi, anche in questo caso di giocatori interessanti ce ne sono. Due su tutti, il numero 4 e capitano Perugini, centrocampista centrale che detta i tempi di gioco ed autore di un grande gol nella gara d’esordio e il numero 11 Gussoni attaccante esterno con grandissime potenzialità per il futuro. Lo Spezia e il Sassuolo, le due squadre che si sono poi ritrovate in finale ci hanno regalato grandi talenti. Per quanto riguarda i liguri bravissimi entrambi i portieri Donetti e Bergitto, in particolare il primo in questa competizione ha dimostrato qualcosa in più. Bambacaro e Zappelli, che non entrano in top 9 per meriti degli avversari nei loro ruoli ma veramente degli ottimi giocatori. Rispettivamente esterno con grande spunto e ottimo tiro in porta e attaccante di manovra di elevata tecnica. Infine il numero 6 Murgante, esterno/centrocampista/attaccante, jolly della formazione bianconera dotato fisicamente. Mentre per i neroverdi entrano in top 9 Volante, centrocampista e giocatore totale e forse MVP di tutto il torneo, e Matera, attaccante dominante fisicamente con grandissima intelligenza calcistica. Da segnalare anche Maiorino e Linari.

TOP 9

 

GIRONE B
Partiamo dall’Atalanta che conquista solo 1 punto, formazione nerazzurra un po’ sottotono, il migliore di loro è stato sicuramente il portiere Foglia. Passiamo al Bologna che porta in top 9 il difensore centrale Baldazzi ma anche il numero 14 Bortolotti, attaccante molto bravo tecnicamente di ottima prospettiva. Il Ponte San Pietro che ha sorpreso tutti con delle prestazioni di altissimo livello. La formazione bergamasca era piena di giocatori validi come i fratelli Brignoli, Daniel entra in top 9 come terzino sinistro mentre Alessandro, numero 10 fortissimo tecnicamente perno di ogni azione offensiva della sua squadra. La terza classificata è il Brescia che arriva ad un passo dalla qualificazione, i ragazzi biancoblù sono un po’ sfortunati ma sicuramente il talento non manca. Dalmiani, centrocampista con ottimi tempi di inserimento e molto bravo a giocare con i compagni. El Hafnawy, attaccante autore di tre gol e sicuramente il giocatore più pericoloso del Brescia in fase offensiva. Passiamo al Torino, la squadra che regala più giocatori alla top 9, infatti sono ben tre i giocatori granata che ne fanno parte. Il numero 5, Buffone, mediano roccioso e tecnico allo stesso tempo; il numero 9 Pautassi, giocatore offensivo con un’accelerazione fenomenale nel breve e bravissimo sottoporta; il numero 2 Santagata, il calciatore che ha impressionato di più, difensore con grande spinta offensiva. Infine il Parma, dominatore del girone B mette in mostra diversi talenti come il difensore centrale Orsi, il terzino sinistro Alinovi, Fatih e Fiorello ma in top 9 ci va solamente Pagani. Il numero 8 è un centrocampista con grandi doti offensive che non disdegna la fase difensiva, un giocatore che tutti  gli allenatore vorrebbero avere nella propria rosa.

TOP 9