SEDRIANO CUP PRO

15/05/2023

La “Sedriano Cup Pro” è un torneo organizzato dall’ ACD Sedriano in cui si sfidano 11 squadre professionistiche e 1 squadra dilettantistica vincitrice della “Sedriano Cup” svoltasi il 30 Aprile 2022.

L’evento ha concentrato nel bellissimo Centro Sportivo di Sedriano i migliori talenti Under 12 in circolazione. Una giornata piena di sana competizione e tanto divertimento per tutti i ragazzi che hanno dato vita a partite emozionanti piene di giocate sensazionali che CUN COMPANY ha ripreso e renderà disponibili sulla CUN TV. Clicca qui per vedere gli highlights e gli integrali di tutte le partite.

Le 12 partecipanti sono state suddivise in 2 gironi da 6 squadre, in seguito le prime due classificate di entrambi hanno raggiunto la fase finale formata da semifinale e finale.

Il Girone A composta da Como, Genoa, Juventus, Milan, Sassuolo, Spezia ha visto qualificarsi il Como e il Milan. I biancoblù conquistano il primo posto in classifica grazie a 4 vittorie e 12 punti conquistati, i ragazzi di mister Rudi hanno dimostrato grande gioco corale. Il secondo posto è stato a tinte rossonere, i ragazzi del Milan dopo una mattinata abbastanza deludente con 1 punto in due partite salgono in cattedra nel pomeriggio e grazie allo scontro diretto vinto 1-0 con la Juventus portano a casa la semifinale. La Juventus nonostante l’eliminazione ha mostrato ottime individualità e belle prestazioni. Lo Spezia fatica molto contro le prime tre del girone, ma negli scontri diretti con Sassuolo e Genoa fornisce ottime prestazioni e porta a casa due vittorie, il derby ligure è bianconero. I rossoblù dopo due grandi pareggi con Juventus e Milan non sfruttano le occasioni nei match seguenti e finiscono alla fine occupano i quinto posto del girone A. Il Sassuolo non convince, torneo difficile per loro che chiudono il girone con zero punti.

Nel Girone B composto da Alcione, Atalanta, Bologna, Monza, Parma, Torino ha prevalso l’equilibrio, ma alla fine a spuntarla sono stati il Monza e il Torino. Le due squadre sono arrivate appaiate a 10 punti, il primo posto però è dei granata grazie al successo nello scontro diretto per 3-2 in un match spettacolare. L’ Atalanta raggiunge il terzo posto del girone grazie a tre vittorie su tre partite nel pomeriggio, prestazione però macchiata dalle due brutte gare in cui sprecano la qualificazione. Parma che forse meritava qualcosa in più dal punto di vista dei risultati, ma può ritenersi più che soddisfatto dalle loro prestazioni. I talenti ducali si sono messi in mostra alla grande come potrete vedere nella top 9 del girone. Il Bologna non sorprende, chiude il girone con 3 punti frutto di 3 pareggi. Era lecito aspettarsi qualcosa di più dagli emiliani. Infine l’Alcione, unica squadra non professionistica del girone ha dimostrato di potersela giocare quasi alla pari, conquistando anche un punto contro il Bologna e sfiorando il risultato positivo contro il Torino.

Le semifinali sono state due partite senza esclusioni di colpi, da un lato si sono affrontate Milan e Torino ed a spuntarla sono stati i lombardi meritatamente grazie a due gol in avvio di partita di Jadid e poi gestendo la gara in modo impeccabile. Lodevole anche l’atteggiamento dei granata che non hanno mollato, provando fino alla fine a recuperare il risultato. Sull’altro campo si sono sfidate Monza e Como, due ottime squadre che hanno mostrato al pubblico giovani talenti, la partita è stata decisa da una zampata del numero nove biancorosso Damiani. Il Como cerca il pareggio con l’assalto finale che però non porta i risultati sperati.

La finalissima, Monza - Milan si è giocata sotto l’acqua, 25 minuti di altissima intensità da parte di tutti i piccoli calciatori. Il Milan ha sempre avuto il pallino del gioco però senza mai rendersi pericoloso fino al gol di Amagua che spinge in rete la respinta del portiere monzese. Il Monza nel finale va vicino al pareggio con qualche palla inattiva ma nulla da fare… Il Milan è campione della “Sedriano Cup Pro Under 12”.


Un applauso a tutti i giovani calciatori, lo staff e le società che hanno partecipato per la grande professionalità dimostrata, il comportamento perfetto di tutti i ragazzi e anche ai grandissimi tifosi sulle tribune che non hanno mai smesso di incitare la loro squadra con cori, bandiere e striscioni.